giovedì 14 aprile 2011

Sabato e Domenica torna a Palazzo Caetani il "Cisterna Wine Expo"

Dopo il successo del 2010 la manifestazione “Cisterna Wine-Expo” giunge alla sua seconda edizione.

A Cisterna sabato 16 e domenica 17 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 22.00, all'interno del cinquecentesco Palazzo Caetani torna la rassegna e degustazione dei vini pontini e non solo.

Nella corte dell’edificio le aziende vitivinicole della provincia di Latina esibiranno le loro produzioni, conclamate eccellenze laziali e nazionali.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Best Event in collaborazione con il Comune di Cisterna di Latina. Con il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Latina, A.P.T. Latina, Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino e Comune di Cisterna, l’evento vuole essere un importante contributo alla valorizzazione delle risorse agricole della Provincia di Latina. La neonata strada del vino della Provincia di Latina può infatti rappresentare un’importante risorsa nell’economia del territorio.

I titolari delle aziende racconteranno storie e profumi dei vini e rappresenteranno un professionale ausilio alla degustazione. Un pianista accompagnerà musicalmente l’elegante evento.

Tra le Aziende Vitivinicole Pontine citiamo la presenza di: Ganci, Casale Del Giglio, Cantina Santa Maria, Cantina Templari Del Circeo, I Pampini, Cincinnato, Cantina Sant’andrea, Il Quadrifoglio, Co.Pro.Vi., Marco Carpineti, Il Gabbiano, Donato Giangirolami, Villa Gianna.
Nell'occasione la 2° Edizione sarà dedicata alla memoria di Francesco De Gregorio, figura importante nello sviluppo dell'azienda vitivinicola IL QUADRIFOGLIO di Doganella di Ninfa, scomparso prematuramente lo scorso anno.
Si terrà, domenica dalle 12,30, la conferenza "Internazionali o autoctoni. Un futuro di qualità" a cura dell'associazione Wine Street Club, e a seguire "Vino e Archeologia" a cura dell'Archeoclub.

Quest’anno la manifestazione avrà un ospite internazionale – i vini del Sudafrica – Afriwines, una cantina di Predappio (Emilia Romagna) – Cantina Casa Mora che produce vino con uva proveniente da un vigneto un tempo di proprietà della famiglia di “Benito Mussolini” ed i vini del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero Dei Ss. Apostoli Pietro E Paolo, che arricchiranno la prestigiosa rassegna.

Un’occasione di confronto che auguriamo possa portare alla costruzione di “gemellaggi del gusto”.
Prevista la presenza di autorità e rappresentanze estere che già lo scorso anno hanno esaltato le tante qualità in esposizione.
Durante la manifestazione l’edificio storico di Palazzo Caetani sarà a disposizione del pubblico per visite alle grotte, Pinacoteca e Sala Zuccari, mentre il Gruppo Artistico La Mimosa presenterà una mostra di pittura nei locali adiacenti la corte del palazzo.
A fronte di un contributo d’ingresso di cinque euro verranno fornite ai visitatori eleganti tracolle con calici da degustazione e guida all’evento, gli stessi potranno quindi usufruire di una degustazione di circa settanta vini e di un servizio catering di abbinamento gastronomico.
http://www.comune.cisterna-di-latina.latina.it/

Cisterna di Latina, 12 aprile 2011

Nessun commento:

NeoEarth